Praxis Dr. med. Lukas Eberle

halsnasenohrenarzt.ch

Operazioni estetiche del naso, plastica del setto nasale, rinoplastica

Correzioni chirurgiche della forma nasale possono essere eseguite tramite tecnica chiusa o aperta. I cambiamenti della forma del naso si presentano dalla nascita oppure dopo trauma, per esempio frattura del naso o del setto nasale.

Si distinguono due cambiamenti di forma nasale:

  • Interne: deviazione del setto nasale
  • Esterne: forme deviate, naso a gobba, naso a sella, naso lungo o una combinazione di queste

La correzione chirurgica della forma interna (correzione del setto nasale), è un intervento eseguito di routine. La correzione della forma esterna del naso (rinoplastica, plastica nasale, correzione naso), è un intervento più complesso e impegnativo. I due interventi, settoplastica e rinoplastica, possono essere combinati. Entrambi vengono eseguiti in anestesia totale e richiedono una permanenza in ospedale di 2/3 giorni. Il 95% dei pazienti che si sono sottoposti ad un intervento di settoplastica, avvertono un netto miglioramento nella respirazione nasale. Per gli interventi estetici al naso la percentuale di soddisfazione è del 90%. Raramente, dopo un intervento estetico, si possono vetrificare piccole imperfezioni che vengono corrette in ambito ambulatoriale.

I costi per una correzione funzionale del naso (settoplastica), in cui la respirazione nasale è limitata oppure in caso di trauma, vengono prese a carico dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o dalla SUVA. I costi per una correzione estetico del naso (rinoplastica) è a carico del paziente o comunque una parte di essi. Il Dr. Eberle opera negli ospedali di Svitto e di Einsiedeln, nei quali esegue regolarmente interventi sia di settoplastica che di rinoplastica. Le tariffe per un intervento cosmetico al naso partono, a seconda della difficoltà, dai Fr. 3000.– (spese ospedaliere, anestesia e sala operatoria incluse) ad un massimo di Fr. 7900.–. Revisione chirurgiche dei pazienti del Dr. Eberle variano dai Fr. 3000.– ai Fr. 4600.–. Su richiesta viene eseguita una partecipazione dei costi da parte dell’assicurazione malattia o dell’assicurazione infortuni. Eventuali chiarimenti e informazioni riguardanti l’intervento vengono eseguiti dal medico curante. I costi vengono assunti interamente dall’assicurazione malattia. La visita in ambulatorio per e post operatorio costa tra i Fr. 400.– e Fr. 900.– a seconda della complessità della struttura nasale e dell’intervento. Tali spese sono a carico dell’assicurazione malattia.

Prima di procedere ad un intervento chirurgico al naso, vengono eseguite delle fotografie professionali del volto e del naso, ripetute poi ad intervento eseguito. Su richiesta può essere fatta una simulazione virtuale del risultato finale. Non deve però suscitare aspettative non realistiche. Una copia delle fotografie e, se desiderato, una copia della simulazione virtuale, viene rilasciata al paziente per un costo complessivo di Fr. 150.– rispettivamente Fr. 200.–.

Annualmente il Dr. Eberle esegue tra i 250 e i 300 interventi al naso. La percentuale di revisioni o correzioni estetiche, interventi eseguiti da altri chirurghi con esito non soddisfacente, sono in aumento. Il Dr. Eberle ha maturato un esperienza di complessivamente 3000 interventi al naso tra i quali anche interventi complessi.

Una cosa molto importante da ricordare! La correzione estetica del naso è l’intervento maggiormente eseguito in chirurgia estetica. È necessario sapere che è anche la più difficile. Le aspettative devono rimanere realistiche per quanto riguarda il risultato chirurgico desiderato. Nessun medico può garantire la riuscita, sia essa funzionale o cosmetica. Il risultato non è mai perfetto anche se lo svolgimento intraoperativo è ottimale. Solo quando il paziente è pronto ad accettare la prerogativa spiegata, è anche pronto per un intervento al naso. La grande maggioranza dei pazienti è molto soddisfatta con il risultato ottenuto. Sia dal punto di vista funzionale sia cosmetico. I pazienti sono generalmente pronti ad accettare piccole imperfezioni che, purtroppo, possono verificarsi dopo l’intervento. Correzione di queste imperfezioni però, vengono eseguite raramente.

I costi per una correzione sono gli stessi e sono a carico del paziente. Un risultato insoddisfacente non da diritto a risarcimento o ad un costo minore del intervento.